Metaphora Ensemble nasce dall’idea di alcuni giovani e talentuosi musicisti di proporre un repertorio spaziante dalla musica antica a quella contemporanea, con l’intento di fondere molteplici stili e linguaggi creativi.
Ensemble senza direttore, dall’organico flessibile nelle dimensioni e nella strumentazione, riunisce un collettivo artistico innovativo e dinamico i cui membri annoverano collaborazioni con le principali orchestre europee tra cui: London Symphony Orchestra, Philarmonia Orchestra, Royal Opera House, Wiener Staatsoper, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Budapest Festival Orchestra, HR-Sinfonieorchester, Orchestra Mozart.
Il termine metaphora deriva dal greco antico ed è composto da meta e phoreo, che insieme significano portare oltre. L’etimologia rispecchia la visione del gruppo e si traduce nella volontà di spingersi al di là dei confini tradizionali della musica, offrendo al pubblico performance coinvolgenti e stimolanti.
Ogni componente di Metaphora Ensemble contribuisce attivamente alla crescita e all’evoluzione del gruppo, grazie ad un’apertura alla contaminazione tra mondi e forme di spettacolo trasversali, alle idee di compositori contemporanei e alle collaborazioni con visual artists, sound engineers e di tutti gli artisti emergenti che abbracciano l’uso di nuove tecnologie.
Il gruppo si è esibito all’Appia Antica Music Festival 2023 con il clarinettista G. Mirabassi, nella rassegna Incontri con Mozart 2023 con la violinista A. Conunova presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, presso lo Spazio Rossellini e al Villa Lazzaroni Summer Festival 2024, registrando il tutto esaurito in tutti i concerti e ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.
A fine 2024 uscirà, a cura dell’etichetta Promu Label, il primo disco ufficiale in collaborazione con il clarinettista G. Mirabassi.